venerdì 19 aprile 2013

Karaoke giapponese: let's sing!


Se siete dei maniaci di manga come me, vi sarà capitato di sicuro di incappare nel corso della lettura nel momento della “serata al karaoke”. In ogni manga che si rispetti, scolastico o non, c’è quello che per i giapponesi costituisce forse uno dei massimi divertimenti. Se avete prestato particolare attenzione avrete anche notato tre cose molto interessanti.
Innanzitutto il fatto che in Giappone esistono locali con stanze insonorizzate in cui sfogare le nostre frustrazioni canterine. Ciò vuol dire che le nostre mega-figuracce canore rimarranno limitate alle poche sfigatissime (o coraggiosissime a seconda dei punti di vista) persone che hanno deciso di accompagnarci. Personalmente mio fratello piangerebbe a calde lacrime di fronte alla presenza di locali del genere. Mi spingerebbe in una di queste stanze chiudendosi dietro la porta a chiave fino a quando la voglia di cantare non mi è passata!

Ma passiamo all’altra cosa molto interessante. In queste stanze in cui puoi dimenarti  come “una lavatrice al momento della centrifuga” mentre canti, senza vergognarti, vi sono degli appositi telefoni attraverso cui puoi fare tutte le ordinazioni che vuoi senza preoccuparti che quello in fila
dietro di te al momento della tua ordinazione pensi “ammazza, ma questa non magna da un mese!” Dite la verità, state iniziando davvero a sentirvi invidiosi dei giapponesi, VERO? Io ammetto che lo sono tantissimooooooo!
Veniamo al momento clou, cioè il momento in cui prendete in mano il microfono e decidete di tirare fuori il vostro sacro fuoco dell’arte. A questo punto sorge il dilemma. Come cavolo faccio a cantare una canzone in giapponese se il mio vocabolario giapponese si limita a quattro parole pietose peraltro imparate attraverso gli anime? Ebbene, non preoccupatevi miei cari amici cantori perché tra i tanti titoli presenti tra cui potete scegliere vi sono canzoni inglesi e perfino qualcuna italiana. Magari vi ritroverete a cantare “o sole mio” in Giappone dimenandovi come una lavatrice (quello è d’obbligo)!
 Passiamo alla terza cosa interessante (sempre che non vi siate fermati al passaggio sulla danza “lavatrice”. Vi capirei se fosse così, credetemi!). Mettiamo che vi rechiate in questi locali in compagnia di amici giapponesi e iniziate a intonare una canzone facendo sanguinare i timpani dei poveri malcapitati . Può accadere che il vostro cuore sia mosso a compassione per la sorte dei timpani di questi amici e abbiate la voglia e la bontà d’animo di smettere di cantare. Ebbene no! Non esiste. Su questo i giapponesi sono assolutamente intransigenti (e forse, diciamocelo, parecchio “masochisti” o “sadici” a seconda dei casi). Se avete iniziato a intonare una canzone il supplizio deve perpetrarsi fino alla fine della canzone.

Io penso che, scherzi a parte, anche da questa particolarità giapponese si possa trarre un insegnamento. Un insegnamento a continuare a “cantare nonostante tutto”.
Perché nella vita ci sarà sempre qualcuno che prova a farti “smettere di cantare”, che prova a demolirti. E’ inutile oltre che sbagliato non provarci nemmeno a intonare la nostra “canzone” per paura delle critiche altrui. Le chiavi per portare a termine la nostra “esibizione” sono l’ironia e il prendersi poco sul serio. I fischi ci saranno sempre e comunque, ma una buona risata è la cura per ogni cosa. Karaoke giapponese docet! In definitiva, dopo tutto questo discorso sul cantare mi è venuta una voglia matta di far sanguinare i timpani del mio povero fratello. Perché farlo aspettare? Alla prossima!
                                                                                                            
                                                                                                            Anto-chan

2 commenti:

  1. Tutto semplicemente MAGNIFICO!! E, come dici tu in questo post, adoro l'idea di "cantare nonostante tutto" nonostante le difficoltà, le avversità e le persone che vogliono farti smettere di "cantare"... è un po' come nella vita, quando si vuole fare qualcosa ma c'è sempre uno ostacolo che blocca tutto! Che grande lezione di vita ci può dare questo paese! Andare avanti nonostante tutto sempre e comunque. Brava!

    RispondiElimina
  2. Divertimento e saggezza,binomio perfetto.Se l'intento è avvicinare le persone al mondo giapponese con me ci stai riuscendo!

    RispondiElimina